Peperoncino

Orecchiette con Olive e Cime di Rapa

In questo inverno che si prospetta ancora lungo, un piatto un po’ piccante  fatto con prodotti di stagione è quello che ci vuole: Orecchiette con Olive e Cime di Rapa

Ingredienti per 4 persone:

– 350 g di penne di semola Senatore Cappelli

– 700 g di Cime di Rapa

– 50 g di Olive Nere

– 1 Spicchio d’Aglio

– 1 Peperoncino piccante

– 1 dl di olio extravergine di oliva

– Sale

1

Pulire le Cime di rapa eliminando i gambi e le foglie più dure; staccare le cimette e le foglioline più tenere, lavare in abbondante acqua fredda, scolarle e tenerle da parte. Snocciolare le olive nere e tagliarle a pezzetti; sbucciare lo spicchio d`aglio e schiacciarlo leggermente.

2

In un tegame con l’olio d’oliva far imbiondire leggermente l’aglio e il peperoncino piccante; aggiungere le olive tagliuzzate grossolanamente e farle rosolare brevemente, mescolandole con un cucchiaio di legno.

3

Nel frattempo portare a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e farvi cuocere le penne; 5 minuti prima del termine della cottura aggiungere le cime di rapa precedentemente lavate e scolate.

4

Scolare le penne cotte al dente insieme con le cime di rapa, condirle con la salsa alle olive preparata, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolare bene e versarle in un piatto di portata e servire subito in tavola.