Penne al burro e formaggio

P

 

Le Penne al burro e formaggio è forse una ricetta un po’ legata a pregiudizi vari riguardanti la solidità dei matrimoni. Ma è comunque buona, e velocissima.

Non sarà rapido invece, fare le penne fatte in casa, noi abbiamo imparato a farle grazie a questa deliziosa ricetta della Blogger Sandra Liciotti.

 

Ingredienti per 4 persone


 

Preparazione

Preparate la Pasta

Come sempre preparare la massa per la pasta è il miracolo più bello del mondo, bastano solo acqua, farina e un pizzico di sale.

Dopo aver impastato bene, ed aver ottenuto un composto liscio e compatto, andiamo a dare forma al nostro impasto con una macchina trafilatrice simile a questa (clicca qui).

Fate asciugare la pasta per qualche minuto e continuiamo.

1

Mettete sul fuoco abbondante acqua salata. Quando l’acqua inizierà a bollire buttate la pasta, mescolatela e lasciatela cuocere a fuoco vivace.

2

Quando sarà quasi cotta fate rosolare, in un tegame, tutto il burro a pezzetti. Scolate la pasta, ponete lo scolapasta sotto il rubinetto aperto dell’acqua fredda e, scuotendolo in continuazione, tenetela per 2-3 secondi.

3

Versate la pasta nel recipiente contenente il burro e mescolate.

4

Scaldate bene a fuoco medio, poi sistematela a strati in un piatto da portata piuttosto profondo spolverizzando, strato per strato con il formaggio. Mescolate, servite e buon appetito!

About the author

Granocappelli.it

Aggiungi Commento

Articoli recenti

Categorie