8 Fine2

Torta alla Genovese

Se, per caso, avete fatto il pane in casa, e vi è avanzato un po’ di impasto, questa è la ricetta che fa per voi: la Torta alla Genovese

Prendete mezzo chilo di pasta per pane preparata con Semola di Grano Senatore Cappelli e seguite la preparazione, che comprende i seguenti ingredienti:

– 150 g di ricotta;
– 6 cucchiaiate di formaggio grana;
– 1 manciata di foglie di basilico;
– 5 uova;
– 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva;
pepe, sale;

 

1

Impastate la pasta da pane con 3 cucchiaiate di olio e un pizzico di sale. Lavoratela bene e dividetela in due parti uguali. Ungete d’olio una tortiera del diametro di circa 22 cm. Con il mattarello stendete un pezzo di pasta formando un disco largo a sufficienza per rivestire il fondo e i bordi della tortiera. Ponete il disco di pasta nella tortiera e accendete il forno a 190 °C.

2

Preparate il ripieno. Passate al setaccio la ricotta raccogliendola in una terrina. Mondate, lavate e tritate il basilico. Sgusciate le uova in una ciotola, unite il formaggio grana e sbattete bene; amalgamatevi anche la ricotta e il basilico, salate e pepate.

3

Versate il composto nella tortiera e livellatelo. Stendete la restante pasta come avete fatto in precedenza e coprite con il secondo disco di pasta tutto quanto è nello stampo. Unite bene i due dischi di pasta ai bordi, ungete la superficie con un poco d’olio e con una forchetta sforacchiate la pasta qua e là.

4

Spolverizzate la pizza con un poco di sale e passatela in forno per circa un’ora. Servitela in tavola calda o tiepida.