Tubetti del Senatore Pasticciati

T

Oggi Granocappelli.it vi propone un pasticcio di pasta, fatta in casa con la nostra semola, adatta a palati abituati a sapori decisi. Oltre al vostro formato di pasta corta preferito, oggi consigliamo i tubetti o tubettini, continuate la preparazione con:

350 g di tubetti;
1 mozzarella;
1 tazza di salsa di pomodoro;
30 g di farina;
30 g di burro;
1/2 litro di latte;
3 cucchiaiate di formaggio pecorino:
noce moscata;
origano;
pepe, sale;

1

Portate a ebollizione il latte.
Fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungetevi poco per volta la farina e mescolate bene con un mestolo di legno per sciogliere tutti i grumi. Aggiungetevi poco per volta il latte caldo e, continuando a mescolare con cura, fate alzare il bollore e fate cuocere la salsa per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, salate, pepate e profumate con una grattata di noce moscata.

2

Tagliate a fettine la mozzarella. Lessate i tubetti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli al dente e conditeli subito con 3 cucchiaiate di salsa di pomodoro calda. Accendete il forno a 180 °C.

3

Versate una metà dei tubetti in una pirofila, cospargeteli con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e un leggero strato di besciamella. Spolverizzate con un po’ di origano e con metà del pecorino, coprite con metà delle fette di mozzarella e proseguite così disponendo gli ingredienti rimasti con lo stesso ordine.

4

Passate il pasticcio in forno fino a quando la superficie è gratinata. Togliete dal forno e servite in tavola.

About the author

Granocappelli.it

Aggiungi Commento

Articoli recenti

Categorie