Zite Gratinate

Zite di Senatore Cappelli Gratinate

Un bel piatto consigliato a chi ama i prodotti caseari, prepariamo con la nostra Semola Rimacinata Senatore Cappelli 400 grammi di Zite o di Maccheroncini che condiremo con:

– 150 g di burro;
– 5 cucchiaiate di formaggio grana;
– 50 g di farina bianca;
– 1/2 litro di latte;
noce moscata;
pane grattugiato;
sale;

1

Preparate una besciamella con 50 g di burro, il latte e la farina. Mescolate con cura perché la farina non formi grumi, aggiustate di sale e profumate con un pizzico di noce moscata.

2

Spezzate con le mani le zite in pezzi di 6 cm di lunghezza circa e fatele lessare in abbondante acqua salata, tenendole molto al dente.

3

Scolate le zite, mettetele in una terrina e conditele con la metà del burro rimasto e la metà della salsa besciamella. Cospargetele con un paio di cucchiaiate di formaggio grana e mescolate bene. Accendete il forno a 190 °C.

4

Imburrate una pirofila, versatevi le zite e ricopritene la superficie con la rimanente besciamella. Cospargete con una cucchiaiata di pane grattugiato mescolata al rimanente formaggio grana. Distribuite infine sulla superficie il burro rimasto a pezzetti. Passate la pirofila in forno e sfornate quando la preparazione è ben gratinata. Servite in tavola le zite ancora fumanti nel recipiente di cottura.